La giornata informativa affronterà le questioni legate alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori che operano mediante contratti di lavoro flessibile, per i quali i rischi connessi alla natura del rapporto di lavoro si aggiungono ai normali rischi della prestazione stessa.
In particolare, si esamineranno sia le principali tipologie contrattuali flessibili,
sia alcune forme di flessibilità organizzativa utilizzabili dal datore di lavoro nella gestione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato, per evidenziare i profili rilevanti ai fini della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, altresì sul piano dell’incidenza degli infortuni e delle malattie professionali.
L’analisi sarà condotta in una prospettiva volta a valutare l’impatto del Jobs Act sul tema, anche con riferimento alle questioni di genere e -soprattutto- a favorire la riflessione sul ruolo determinante che il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) può svolgere nella tutela di tali soggetti.
Brochure – GIORNATA RLS 06/10/2017
Tags: ASUR, Asur Marche, CGIL, CISL, CNA, Confartigianato, D.Lgs 81/2008, olympus, OPRAM, Organismo Paritetico, Regione Marche, RLS, RLST, sicurezza, UIL